Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze
Sùgoli

Sùgoli



Tempo di vendemmia: il mosto profumato dell’uva rossa entra in casa per rallegrare le nostre tavole con il suo colore e la sua gradevole bontà, in una ricetta dal sapore d’altri tempi: i sùgoli di mosto.

Dosi per 6 persone

Ingrediente Q.tà Note

Farina bianca

 6 cucchiai

 

Mosto d'uva

 1 litro

 

Zucchero

 2 cucchiai

 facoltativo

Tipologia piatto: per celiaci, per vegetariani, per vegani
Tempo di preparazione: 20 minuti ( compreso del tempo di cottura : 0 minuti )
Difficoltà: bassa
Costo indicativo: basso
Preparazione:
A freddo metti il mosto in una casseruola. Aggiungi la farina setacciata sempre mescolando con una frusta come quella che si usa per la polenta.
Aggiungi lo zucchero solo se lo desideri molto dolce: il mosto è già abbastanza dolce anche senza l’aggiunta di zucchero.
Aggiungi anche due chiodi di garofano ogni litro di mosto e una spolverata di cannella o un pezzetto di cannella in canna.
Metti sul fuoco e sempre mescolando, porta ad ebollizione. Quando sta per bollire il liquido si addensa acquistando una consistenza un po’ gelatinosa. Fai bollire, sempre mescolando per 5 minuti circa.
Spegni il fuoco e versa il budino così ottenuto nelle tazzine o ciotoline in cui lo vorrai poi assaporare.
I sùgoli si addenseranno ulteriormente durante il raffreddamento che noi ti consigliamo di portare a termine in frogorifero.
 
Consigli:
Curiosità:
Tempo di vendemmia: il mosto profumato dell’uva rossa entra in casa per rallegrare le nostre tavole con il suo colore e la sua gradevole bontà, in una ricetta dal sapore d’altri tempi: i sùgoli.
Ricordi d’infanzia e percezioni dimenticate della pigiatura casalinga, fatta da ragazzi che approfittano di questa occasione per divertirsi pestando l’uva ed ottenere il nettare dolce e inebriante.
Mamme che cuociono il mosto per farne budini e gustare fino all’ultimo cucchiaio questo splendido prodotto della natura, prima che la fermentazione lo trasformi in vino: momento felice di aggregazione di tutta la famiglia
Stagione preferibile: autunno
La consigliamo anche per:
Servire: freddo
Luisa e Marco
Gli ingredienti scelti da Spaghetti & Mandolino

Immagini correlate