Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

La Montina nell'Atlante Spumanti d'Italia

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

14/12/2009

La Montina, azienda di Monticelli Brusati di proprietà della famiglia Bozza, ha ottenuto un'ulteriore riconoscimento a testimonianza dell'elevata qualità dei suoi prodotti: è stata, infatti, inserita nell'Atlante degli Spumanti d'Italia -- Metodo Classico 2010.
 
Il ritratto dell'azienda, le sue peculiarità, la storia della famiglia Bozza sono narrati in quest'opera di notevole pregio, edita da Carlo Cambi Editore, che è stata presentata sul mercato in occasione delle feste natalizie. Si tratta di un lavoro complesso e completo, composto da 2 volumi, Metodo Classico di Territorio e Metodo Classico di Vitigno, per un totale di 656 pagine racchiuse in prestigioso cofanetto, che può contribuire a fornire chiarezza e un'ulteriore promozione al movimento produttivo delle bollicine italiane. Il lettore vi scopre le migliori aziende produttrici di Spumante Metodo Classico - interpretate e raccontate dal giornalista Andrea Zanfi con la sua solita metodologia originale - e attingere altresì le informazioni complete sulla produzione degli spumanti, sui territori, sui vitigni utilizzati, sulle fasi della vinificazione, le caratteristiche dei vini selezionati, la degustazione e molto altro.
 
Un libro da leggere, da consultare, da tenere in biblioteca, ma anche semplicemente da sfogliare e da gustare con gli occhi, grazie anche alle centinaia di splendide fotografie inedite di Giò Martorana. Un nuovo e importante tassello che consente a tutti i lettori, siano essi semplici appassionati o professionisti del mondo del vino, di avere una fotografia dettagliata del movimento spumantistico italiano e dei suoi protagonisti.

 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'