Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Ecco la nuova cantina di Monte del Fra a Custoza.

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

10/12/2009

Siamo quasi al conto alla rovescia per il definitivo completamento della nuova cantina di Monte del Frà a Sommacampagna. I lavori, iniziati nei mesi scorsi, proseguono celermente anche in questo periodo prefestivo con l'obiettivo di arrivare al "debutto" per la prossima edizione del Vinitaly, all'inizio dell'aprile 2010.
 
La nuova cantina - come evidenzia la tabella, soltanto la parte entro terra avrà una superficie complessiva di mille metri quadrati - renderà più funzionale l'organizzazione del lavoro della winery veronese  collegando e unificando tutte le varie strutture già esistenti e ottimizzando le attività di vinificazione, affinamento e movimentazione. Nella nuova cantina troveranno spazio la nuova bottaia, più grande dell'esistente così da permettere l'affinamento dei vini Doc della Valpolicella della tenuta Lena di Mezzo; i magazzini a temperatura controllata per lo stoccaggio dei vini; il caveau per la conservazione delle annate storiche e una area dedicata - una vera e propria "emoziona room" - per le degustazioni.
 
La costruzione della nuova cantina permette anche di migliorare la funzionalità di tutte le operazioni di cantina che si svilupperanno d'ora innanzi per linea verticale col risultato anche di valorizzare la componente architettonica esistente della winery.
 
Una grande attenzione è stata posta all'utilizzo di materiali rispettosi dell'ambiente e volti al rispetto ed al contenimento energetico: tutte le coperture sono in legno e ampio spazio è stato dato ai tradizionali latterizi, assai efficienti da un punto di vista energetico. La nuova cantina è anche predisposta per un eventuale, futuro, sfruttamento fotovoltaico dell'energia solare.

 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'