Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

90 candeline per la cantina di Roverè della Luna

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

02/12/2009

La Cantina di Roveré della Luna, storica realtà della cooperazione trentina, assieme ai suoi 300 soci ha appena festeggiato nel mese di novembre il 90^ dalla fondazione.
 
I soci vignaioli hanno gremito la sala riunioni per un interessante e attuale tavola rotonda dal titolo "Pinot Grigio, moda o tradizione?", dedicata al vitigno protagonista nei vigneti della più nordica zona della DOC Trentino. 
 
Al tavolo dei relatori con la moderazione di Aurora Endrici, donna del vino esperta di comunicazione, si sono avvicendate le testimonianze del Presidente della cantina Giovanni Rossi e dell'enologo Roberto Faustini, attuale Vicepresidente ed ex Direttore della stessa già dal 1962. Quest'ultimo ha ricordato i primi passi compiuti dai soci oltre quarant'anni fa nell'introduzione di questo vitigno di origine francese allora pressoché sconosciuto in regione e che richiese anni di ricerca prima di arrivare allo stile interpretativo che oggi può essere definito, a ragione, "trentino".
 
Preziosa infine la testimonianza dell'enologo Giacinto Giacomini, dinamico e popolare direttore generale di Cavit fino al 2009, il quale ha avuto il compito di tratteggiare il profilo di concreta attualità del vitigno Pinot Grigio nel mondo, ricordando le tappe della sua fortunata popolarità a livello globale raggiunta attraverso efficaci strategie di marketing adottate anche da Santa Margherita S.p.A. - storico acquirente del Pinot Grigio Roverè della Luna- e di Cavit stessa, che hanno agevolato la diffusione capillare di quello che oggi è il più conosciuto dei vini trentini nel mondo. 
 
"Il Pinot Grigio è una risorsa per la nostra viticoltura -- ha commentato Tiziano Mellarini, assessore Provinciale all'Agricoltura al Turismo e alla Promozione- il suo carattere di estrema modernità lo pone, in molti casi, come apripista per la penetrazione del vino trentino sul mercato internazionale. Un plauso ai soci della cantina di Roverè della Luna: il loro impegno sul vitigno e la loro costanza li ha premiati; oggi questa cantina festeggia il suo 90° in piena salute, dimostrando una solidità aziendale davvero encomiabile in un periodo di crisi per la viticoltura ed il consumo di vino in Italia e nel mondo." 
 
L'incontro è culminato con la presentazione del volume "Dalla Gemma al Sorso", un eccellente lavoro fotografico costruito sapientemente nell'arco di un anno dalla fotografa trentina Luisella Savorelli, in collaborazione con l'estro creativo della giovane grafica Giulia Battistotti. 
 
Le immagini di campagna e cantina di rara raffinatezza corredate da brevi e suggestive testimonianze scritte dei soci, giovani e meno giovani, dai loro figli e nipoti, sono anche lo sfondo del nuovo sito web presentato a conclusione della manifestazione.
 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'