Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Cioccolato.it: è online il nuovo sito di Compagnia del Cioccolato

È online il nuovo Cioccolato.it, il portale in cui troverai tutte le curiosità e novità del mondo del cacao e golosi derivati.

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

11/10/2021

Siamo felici di annunciare il lancio del nuovo sito della Compagnia del Cioccolato, chiamato Cioccolato.it, portale in cui troverai tutte le curiosità e novità del mondo del cacao e golosi derivati.
 
Il sito presenterà un programma dettagliato di eventi e forum specifici dove cioccolatieri, esperti e giornalisti racconteranno le loro esperienze e considerazioni. 
Al suo interno sarà presente anche un programma di degustazioni, visite guidate nei laboratori artigianali e manifestazioni locali a cui poter partecipare per avvicinarsi a questo goloso mondo del cioccolato.
 
L'utilità di questo portale risulta evidente per coloro che apprezzano il cacao come confort food e sono interessati ad approfondire il tema per un consumo immediato dell'irresistibile cibo degli dei. Altrettanto interessati al progetto saranno anche i consumatori consapevoli esperti di gastronomia che intendono avvicinarsi al mondo del cacao e del cioccolato in maniera specifica.


La storia di Compagnia del Cioccolato

La Compagnia del Cioccolato è un'associazione di consumatori esperti ed appassionati di cioccolato, che si impegna a tutelarne il consumo in modo da informare ed offrire un orientamento consapevole ai propri soci.

Nasce nel 1995 a Perugia da Eugenio Guarducci, primo presidente dell'associazione, Roberto Bava e altri 22 soci fondatori. In poco tempo diventa un punto di riferimento per il mondo del cioccolato italiano di qualità. Le molte iniziative che hanno preso piede nel corso degli anni hanno contribuito a valorizzare la Compagnia e a renderla l'associazione no-profit più attiva nel mondo del cioccolato.


Tanti eventi e progetti

La Compagnia del Cioccolato organizza corsi per Chocolate Taster, serate di degustazione ed abbinamento, convegni di studio e aggiornamento.
 
Dal 1995 sono state svolte diverse attività, come la pubblicazione di una Guida con l'analisi specifica di cioccolati in vendita in Italia e la creazione di alcuni Quaderni del cacao e del cioccolato, uno strumento di divulgazione dell'arte del cioccolato
 
Dal 2013 è stato attivato un progetto denominato "I luoghi del cacao", un viaggio alla scoperta delle materie prime, delle piantagioni fino ad arrivare ai cioccolatieri italiani. I principali Paesi coinvolti in questo progetto sono Venezuela, Colombia ed Equador.


Il premio Tavoletta d'oro

Un'importante premio della Compagnia del Cioccolato che ogni anno esalta le eccellenze italiane è la Tavoletta d'oro. L'Associazione formata da circa un migliaio di degustatori, giornalisti ed esperti del settore ha come obiettivo riconoscere e premiare le eccellenze della produzione italiana. Dalle materie prime alle piantagioni, dalla lavorazione al gusto unico: viene organizzata una vera e propria competizione da Oscar, successivamente documentata e valorizzata attraverso il portale Cioccolato.it
Fabio De Vecchi

Il cantina e'