Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Maggio, esplosione di colori, forme e sapori nell’orto

Il mese di maggio (e chi coltiva l’orto lo sa benissimo) è senza dubbio il mese ideale per seminare o trapiantare la maggior parte degli ortaggi..

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

12/05/2014

Il mese di maggio (e chi coltiva l’orto lo sa benissimo) è senza dubbio il mese ideale per seminare o trapiantare la maggior parte degli ortaggi che colorano i nostri campi e che impreziosiscono di sapori la nostra tavola.
In questo periodo dell’anno, infatti, le più comuni solanacee, quali i pomodori, i peperoni, le melanzane, assieme alle cucurbitacee, tra cui le zucchine, i cetrioli, i cocomeri e i meloni, trovano terreno fertile e clima ideale per crescere sane e rigogliose. 
Le insalate e le lattughe, invece, che ci hanno accompagnato da febbraio ad oggi, possono rifiatare per qualche tempo, dando spazio in queste settimane proprio alle piante che producono un frutto per poi ritornare a metà estate come in una sorta di turnover calcistico.
Le recenti piogge abbondanti hanno dilavato parecchie sostanze nutritive sia sulle piante che sul terreno, quindi se ci accingiamo a trapiantare le nostre nuove piantine, ricordiamoci di rassodare la terra aggiungendo del concime azotato o dello stallatico naturale.
Sulla pianta attenzione agli afidi, meglio conosciuti come pidocchi. Esistono molti metodi per scongiurarne la presenza (sulle solanacee in particolare). Di sicuro si possono utilizzare preparati di origine chimica, tuttavia esistono dei rimedi naturali abbastanza curiosi, dall’efficacia più o meno attendibile, che vanno dall’infuso di tabacco o di ortiche, a una soluzione liquida con acqua e sapone, dall’aglio schiacciato e diluito ad altri prodotti ammessi anche in agricoltura biologica come i fiori di piretro.
Sempre per le solanacee rampicanti, ci riferiamo nello specifico a pomodori e cetrioli, non dimentichiamoci in questi giorni di aggiungere bastoncini di sostegno, di plastica o canne di bambù, e reti per permettere alle piante di trovare un adeguato sostegno nella loro fase di crescita.

Vedi tutte le varie piantine su www.piantinedaorto.it
Vedi il calendario delle piantine da trapiantare a maggio.
 

Il cantina e'