Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Dol Gin. Insuperabile leggerezza del Gin di Florian Rabanser

Florian è il grande distillatore delle Dolomiti che da qualche anno sta tracciando la strada del grande distillato di montagna. Il suo Gin è insuperabile!

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

24/04/2014

Il farmacista di San Valentino, alle pendici dello splendido Sciliar in Alto Adige, è il consulente per eccellenza di Florian Rabanser, il maestro distillatore della nostra montagna italiana, titolare della distilleria Zu Plun. Un uomo che ha trasformato la sua passione per i distillati prodotti in casa in un lavoro di successo che anno dopo anno lo ha portato a divenire un punto di riferimento nel suo settore. Tra i due lega una forte amicizia consolidata negli anni e soprattutto la ricerca di erbe selvatiche aromatiche indigene. Esperienza di montanari che hanno solcato i prati e le rocce delle montagne della valle di Siusi.

Aria incontaminata che alleva erbette fini e ne preserva intatti tutti i caratteri aromatici e produce naturalmente gli oli essenziali da cui si ricavano profumi unici e appassionanti. E' la storia del Dol Gin il mitico distillato delle Dolomiti che sta scatenando l'interesse e la curiosità di tutti gli amanti di questo grande prodotto fatto di erbe e in particolare di bacche di ginepro. Florian è arrivato a produrre il primo Gin dolomitico e lo ha fatto cercado di portare nel bicchiere tutta l'essenza e la naturalezza delle terre dello Sciliar. Dol Gin è freschezza balsamica delle erbe aromatiche, piccantezza pepata intrisa di spezie dolci, piacevolezze delicate di ginepro. Un vero concentrato di bontà che eleva la forza meditativa del prodotto. Avvicinare il Dol Gin al naso dolcemente è come passeggiare allegramente tra i prati appena risorti dalle nevi e ancora tempestati di crochi vibranti delle fresche brezze mattutine discendenti dallo Sciliar.

Le 24 erbe che compongono questo nettare delle Dolomiti è ideale a fine pasto secco oppure on the rocks. Ideale per cocktails di prestigio e per corroborare gran finali di serate tra amici. I prodotti di Florian non si trovano facilmente e la quantità è abbastanza limitata. Ma ormai sono diventati dei prodotti mitici straordinariamente ricercati. Un gin delle Dolomiti, DolGIn, dovrebbe far parte della cantinetta di distillati di ognuno di noi. Non è solo Gin...è roccia, ghiaccio, natura, erbe, bacche, essenza. Soprattutto è passione e dedizione di un uomo che ama definirsi un pazzo ma conclude sempre dicendo che "non è necessario essere pazzi per dstillare un ottimo liquore, ma aiuta immensamente!". 

Noi di Acinoparlante vi consigliamo il sito spaghettiemandolino.it che ha l'esclusiva e-commerce per la vendita di questa straordinaria rarità e degli altri prodotti del mitico Florian. 

Bernardo Pasquali

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'