Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

La bresaola della Valtellina Igp on air

Bresaola

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

22/10/2009

“Leggera, appetitosa e genuina: la Bresaola della Valtellina IGP conquista tutti i gusti”

Sondrio, 22 ottobre 2009 -  E’ on air, come di consueto ogni anno, sulle emittenti radiofoniche nazionali (RADIO RAI-1/2/3 ed RTL 102.5)  la campagna della Bresaola della Valtellina IGP a cura del Consorzio di tutela. Lo spot, nel formato da 30 secondi, andrà in onda per tutto il mese di ottobre.

La scelta della radio interpreta la volontà del Consorzio di raggiungere un pubblico, attento alla qualità e alla tipicità e alla salubrità di ciò che mangia.
Il Consorzio di Tutela della Bresaola della Valtellina, attraverso la campagna radiofonica vuole ricordare al consumatore le caratteristiche uniche e tipiche della bresaola e le garanzie legate al riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). Tali obiettivi sono sintetizzati nella frase pronunciata dallo speaker nello spot: “Leggera, appetitosa e genuina: la Bresaola della Valtellina IGP conquista tutti i gusti.”
A firmare lo spot l’agenzia ADVER PERFORMANCE di Verona.
Il Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina
Oggi la vera Bresaola della Valtellina è garantita dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), utilizzato esclusivamente dai produttori della Provincia di Sondrio, che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione .
Per dare operatività ed efficacia a questa importante attestazione di tipicità, il 23 maggio 1998 si è costituito il "Consorzio per la tutela del nome Bresaola della Valtellina", riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto 27 settembre 2004, che garantisce la provenienza di questo raffinato prodotto, ne promuove l'immagine e lo salvaguardia da imitazioni e contraffazioni.
Caratteristiche nutrizionali della Bresaola della Valtellina IGP
La bresaola è tra i salumi uno dei prodotti che meglio risponde alle esigenze nutrizionali del consumatore attento alla propria alimentazione ed agli imperativi di una dieta salutistica, oltre a rappresentare un eccellente ingrediente per la raffinata gastronomia. Il contenuto proteico è elevato, la quantità di grassi molto bassa e l'apporto calorico ridotto, importante il contenuto di ferro, zinco, vitamina B 2 e vitamina PP. Sono assenti i carboidrati, il calcio e la vitamina D, integrabili associando alla bresaola del pane, delle scaglie di grana e qualche goccia di succo di limone.

 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'