Italia

Diego Rigotti miglior Chef Emergente Nord Italia 2012

Diego Rigotti miglior Chef Emergente Nord Italia 2012

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

16/11/2011

Si è conclusa la prima tappa del Premio Miglior Chef Emergente 2012, ripartita dal Nord , che ha visto come vincitoreil trentino Diego Rigotti del "Castel Toblino" di Trento.

 La manifestazione si è svolta a Casteggio, vicino a Pavia, nella splendida e suggestiva Certosa Cantù, da sabato 12 novembre alunedì 14 novembre 2011, organizzato da Witaly con la collaborazione e il supporto della Camera di Commercio di Pavia e presentato dal giornalista, enogastronomico, Luigi Cremona.

 Diego ha conquistato la giuria, composta da giornalisti, di testate nazionali e delle guide più note italiane, ed esperti del settore, con le due sue ricette: Riso mantecato con coda di vitello, marmellata di radicchio e gorgonzola; Mousse di riso alla vaniglia con lamponi e germogli.

Presidente di giuria un ospite d'eccezione, Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin.

Sabato e domenica si sono svolte le qualificazioni, mentre il lunedì ha visto protagonisti i finalisti delle varie batterie  in gara per l'elezione del vincitore.

 Gli altri chef che hanno partecipato al Premio sono:
-Lombardia: Nicola Locatelli dell' "Opera Restaurant" a Mozzo (BG); Andrea Mainardi di "Officina Cucina" a Brescia;Luca Sacchi del  "Ristorante Cracco" a Milano;  Andrea Bertarini del  "Conca Bella" a Vacallo Canton Ticino (prima presenza estera in questo premio!!!
-Piemonte: Davide Odore  "Io e Luna" a Guarene (CN); Enrico Zanirato del "Tajut" a San Mauro (TO);
-Val D'Aosta: Enrico Facco del "AD Gallias di Bard" ad Aosta;
-Liguria: Gaya Molino"Trattoria del Falco" a Finale Ligure (SV);
-Emilia Romagna: Lorenzo Barsotti "Barsotti Trattoria Enoteca" a Marzabotto (BO); Andrea Molinelli "La Palta" a Piacenza;Angelo Durante dell' "Antica Corte Pallavicina" di Parma; Giacomo Amicucci del "Vicolo Santa Lucia" a Cattolica (RN);
-Trentino Alto Adige: Julian Seeber dell'"Alpine Dolomites" in Alpi di Siusi;
-Veneto: Alessandro Dal Degan del "La Tana" ad Asiago (VC), Francesco Massenzdella "Dolada" di Pieve d'Alpago (BL).

 Si sono svolte per il pubblico presente, durante i tre giorni dell'evento, diverse iniziative collaterali interessanti:

 Tutti i giorni "Risotti d'Autore"

Sabato con la "Locanda Vecchia Pavia al Mulino" di Certosa di Pavia (PV); Domenicacon "Cave Cantù" di Casteggio (PV) e il lunedì con "Aimo e Nadia" di Milano.

Sabato si è tenuta una degustazione guidata di vino "Alla scoperta del Cruasé",  a cura di Onav(Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.

Domenica si sono svolte lezioni di alta pasticceria "Un viaggio tra i dolci del Natale", a cura dello Chef Pasticcere Riccardo Antoniolo.

 Lunedì mattina, alla presenza delle più alte cariche del Touring Editore, è stata presentata, ufficialmente, l'edizione della Guida Touring 2012, "Alberghi e Ristoranti d'Italia", curata da Teresa e Luigi Cremona, con la consegna dei premi "Ruote d'oro Touring" e gli attestati ai ristoranti e alberghi delle categorie "Buona Cucina", "Medaglie" e "Stanze Italiane" del Nord.

 Cornice importante durante l'intero evento è stata l'esposizione dei prodotti tipici del territorio e dei vini dell'Oltrepò, selezionati in collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia.


 

Le foto selezionate per voi