Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Bordeaux sempre più centro culturale mondiale del vino

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

30/06/2011

Sorgerà a Bordeaux il nuovo Centro Culturale del Vino. Un progetto futuristico vinto dallo studio di architettura francese X-TU che si eleverà maestoso e sinuoso sulla Garonna. 46 milioni di euro è la cifra prevista per l'opera e l'inaugurazione si terrà nel 2014.

Si tratta di un museo, oltre che di un centro studi e ricerche, disegnato per offrire ai visitatori un viaggio di scoperta attraverso i grandi terroirs del Bordeaux. Possiamo con franchezza affermare che una cosa del genere è unica! Un'opera della grandeur francese che mette ancora una volta in evidenza quanto il vino per la Francia sia prioritario, in assoluto. Ma come al solito la Francia sa destinare i suoi fondi a iniziative lungimiranti e avanguardiste.

Si svilupperà su un'area di circca 10.000 mq e si prevede un flusso di visitatori annui di circa 400.000 unità. Si prevede inoltre che apporterà una cifra di 40 milioni di euro al territorio di Aquitania. Una cifra enorme che coinvolge tutto il tessuto sociale ed economico della regione. Il lavoro inoltre genererà una cifra pari a 750 nuovi posti di lavoro.

Nella foto si può ammirare la struttura decisamente futuristica. Un altro grande tassello della forza comunicativa francese nel vino.


 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'