Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Anteprima Amarone 2007! Sta arrivando...

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

27/12/2010

Ho partecipato i giorni scorsi alla degustazione organizzata dal Consorzio della Valpolicella per dettare le linee guida per il millesimo 2007 che sarà presentato a Verona i prossimi 28 - 29 e 30 gennaio.

Come sempre una ottima occasione per conoscere al meglio come si sta muovendo la denominazione e soprattutto l'interpretazione di uno dei vini più conosciuti al mondo. Logicamente tutto rimane top secret...e anch'io non proferirò parola! Ho ritenuto opportuno però anticipare il programma per tutti coloro che vorranno partecipare all'evento annuale. Non c'è ancora un elenco delle aziende che parteciperanno anche se devo ammettere che più di qualcuna quest'anno non ci sarà... Ci saranno invece molti motivi di discussione come ogni anno. Anche qui a mio avviso forse un pò di più quest'anno...

Sarà interessante scoprire quante e quali saranno le aziende che parteciperanno; quante dalla zona classica, quante dalla zona non geografica orientale. Quali stili emergeranno. Quante "famiglie", quante cooperative, quanti piccoli nuovi soggetti...Insomma, mai come quest'anno, potremo aggiungere un'analisi, diciamo così "politica", a quella organolettica stilistica.

E' la prima volta anche di un nuovo Direttore nel Consorzio, Olga Bussinello, che si presenta dopo l'indimenticabile figura di Emilio Fasoleti che ha traghettato il Consorzio dalla sua fondazione sino alla DOCG!

Si stanno poi consolidando sempre più due anime geografiche nate dopo il 1968 che oggi sono sempre più identificabili e stilisticamente definite nel bicchiere. Questo grazie ad un ritorno sostanziale alla volontà di far parlare il territorio. Una situazione che personalmente sto incontrando sempre più comunemente, soprattutto nelle realtà di piccole e medie dimensioni, e che mi hanno portato a comunicare la Valpolicella secondo territorio e parcella geografica. Ne avevo accennato nell'articolo "La Valpolicella al tempo di Google Earth".

Bene ecco quindi il programma...

Il programma di Anteprima Amarone 2007 prevede, il 28 gennaio 2010, la partecipazione di un selezionato gruppo di giornalisti stranieri e italiani a una cena a "quattro mani" cucinata da quattro chef di fama internazionale, con Nicola Bonera, eletto Miglior Sommelier italiano 2010, a fare gli onori di casa.

Il 29 gennaio, presso il salone Margherita di Veronafiere,conferenza stampa di presentazione della nuova annata di Amarone pronta per il commercio, quella del 2007 appunto, e del nuovo disciplinare di produzione del Valpolicella dopo il riconoscimento della Docg, con una riflessione sul ruolo dei consorzi di tutela. A moderare l'incontro sarà Federico Quaranta giornalista conduttore di Decanter su Rai Radio 2.

A seguire panel di degustazione per i giornalisti con banchi d'assaggio presentati dai produttori accompagnati da specialità della Lessinia e nel pomeriggio presentazione dei nuovi itinereri eno-turistici commissionati dal Consorzio del Valpolicella ad Eugenio Cipriani, giornalista specializzato.

Il 30 gennaio degustazioni aperte al pubblico.

«Il 2010 - afferma il presidente del Consorzio di tutela Vini Valpolicella Luca Sartori - chiuderà positivamente per i vini della Doc Valpolicella, con circa il 30% di incremento delle vendite rispetto al 2009. Questo è un buon segnale, che vede il consolidamento di un trend di crescita fortemente voluto e perseguito puntando sulla qualità, che ora viene premiata. Presto parlare di fatturato, per il quale bisognerà aspettare la fine dell'anno. I prezzi all'origine si sono mantenuti stabili con una leggera tendenza al rialzo, ma i costi di produzione sono cresciuti e la marginalità delle vendite è diminuita, anche perché le aziende hanno dovuto fare scelte in linea con l'attuale difficile momento economico».

 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'