Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Antonio Fattori Premiato alla Royal Albert Hall

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

03/10/2010

E' un Soave, vinificato in purezza, cento per cento garganega, ad aggiudicarsi il titolo di miglior vino bianco da monovitigno al mondo secondo il Decanter World Wine Awards 2010, il più blasonato concorso enologico mondiale, organizzato dall'autorevole rivista britannica Decanter. Ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento è stato il:

Soave Doc Motto Piane 2008 dell'Azienda Fattori

La purezza del monovitigno ha quindi brillato tra le migliaia di campioni pervenuti al vaglio delle severe commissioni di assaggio. Quasi 11.000 i vini giunti da tutto il mondo e tra questi il Soave Doc Motto Piane 2008 firmato da Antonio Fattori, dell'omonima cantina -- che ha ricevuto il premio a Londra direttamente dalle mani di Steven Spurrier, autorevole editorialista -- ha sbaragliato la concorrenza arrivando primo e regalando all'intera denominazione del Soave una nuova, grande occasione di prestigio.

L'azienda Fattori, storica cantina nata nel 1888 a Terrossa, sulle colline ad est di Verona, di generazione in generazione trasmette l'arte di produrre vino con il giusto equilibrio tra il rispetto per la tradizione e l'innovazione. I risultati che Antonio Fattori conquista oggi sono frutto di esperienza, metodo e tecnica: nuovi vigneti, il recupero di altri vecchissimi, contenitori in cemento, legno o acciaio, fermentazioni a temperature sempre più basse, alla ricerca del limite. <<Credo molto nelle potenzialità della garganega -- evidenzia Fattori -- e da subito ho avuto il desiderio di creare e di sperimentare, cercando di fondere metodo scientifico ed innovazione con la tradizione delle nostre più antiche origini. Un impegno costante teso a ricercare vini più attraenti, più vibranti, con una soavità di aromi e volume>>.


 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'