Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Francesco Merlino vince il Girotonno 2010 a Carloforte in Sardegna

Acino Parlante

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

06/06/2010

Lo conosciamo per le sue simpatiche presenze alla Prova del Cuoco su Rai 1. Lui è di Recco un genovese di grande creatività e un genio dell'anima! Semplice ma determinato. Ha vinto l'ottava edizione del World Tune Cuisine Competition di Carloforte in Sardegna. Uno dei più autorevoli Concorsi Enogastronomici sul Tonno Rosso al mondo per il quale ho avuto l'onore di essere in Giuria.

Italia, Turchia, Stati Uniti e Giappone le nazioni sfidanti. Per l'Italia Francesco Merlino accompagnato da Eduart Cauli molto conosciuto a Genova per essere il barman ufficiale del mitico Costa Lounge Bar.

Francesco ha presentato un croccante di Tonno Rosso con inserzioni di Pistacchi di Bronte, miele di corbezzolo, riduzione di arance rosse e uova di tonno. Un piatto bellissimo da vedere con una gerometria ordinata e un'estetica composta ma accattivante. Un piatto che ha raccolto da parte di tutti il giudizio positivo per l'interpretazione del tonno che è emerso in tutta la sua delicatezza e tipica sapidità . Profumi e sapori di mare emergevano dal piatto.

Francesco mi ha confidato che i suoi piatti hanno un senso quando riescono prima di tutto ad emozionare lui stesso. Quindi è l'emozione che prevale anche in questa composizione che è un tributo al tonno e allo stile italiano di valorizzazione dei territori.

Francesco ha vinto contro i giapponesi che hanno presentato una geniale abbinata tra tonno rosso e foie gras. E ce l'a fatta per poco. Ha vinto soprattutto perchè ha saputo offrire al tonno il valore predominante del gusto. Ha saputo elevarlo in tutta la sua prepotente selvatica raffinatezza.

Sul palco di Carloforte il pubblico inneggiava con l'inno di Mameli all'annuncio della vittoria. E' stato un bel momento per la cucina italiana!

Bernardo Pasquali

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'