Acino Parlante: blog vino, birra, olio, tendenze

Una storia di uomini e natura!

Acino Parlante tratta tutto sul mondo del vino

Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter

13/10/2009

La mia storia...
 
Sono nato il 30 agosto 1970 in un piccolo paese dell'est veronese, in riva all'Adige, Zevio. Ho respirato per molti anni calce e cemento in quanto figlio di un imprenditore edile, gran lavoratore che mi ha lasciato in eredità la passione per l'essere utili a questo mondo.
Dopo essermi diplomato come Tecnico di Laboratorio Chimico e Biologico ho iniziato a lavorare in aziende agroalimentari importanti come Zuegg e Parmalat al controllo qualità microbiologico.
Dal 1992 sono entrato nel mondo della scuola come Insegnante di tecnologie Chimiche e Microbiologiche e oggi svolgo questa attività presso il Liceo Scientifico Tecnologico Dal Cero di San Bonifacio a Verona. 

Dalla Borgogna alle terre venete...
 
La mia passione per il vino si è manifestata a 18 anni durante una serie di incontri di formazione alla degustazione del vino con il Presidente dell'Ais Veneto ma si è concretizzata a 19 anni nelle lontane e affascinanti terre di Borgogna in Francia. Là mi sono innamorato dei vignerons e di una filosofia produttiva che forse qui da noi non era ancora così radicata. In Borgogna da allora ci sono tornato tutti gli anni, anche più volte all'anno, e credo di affermare che la ritengo la mia fonte di ispirazione da sempre.
Ho frequentato i corsi della Fisar e dell'Onav ma ritengo che molta della mia formazione vada alla professionalità degli incontri di formazione dell'AIS. Dopo essere diventato Sommellier ho  frequentato il Corso per Degustatore Ufficiale a Trento.
Ho frequentato i corsi di Assaggiatore di olio dell'Università di Piacenza di Scienze Alimentari.
Sono Maestro Assaggiatore di Formaggi ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) della delegazione di Bergamo.
Dal 2007 sono iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti e in particolare come Giornalista Pubblicista nell'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Scrivo per Euposia - La rivista del Vino e ho collaborato con alcune testate giornalistiche italiane anche on line, Origine, Oliovinopeperoncino, Epulae, Touring Club, Vini Buoni d'Italia, Go Wine, Wine Blog, Caseus...
Ho scritto una simpatica e piacevole Guida Enogastronomica per il Consorzio di Tutela del Soave "Il Soave e il Pesce dell'Adriatico" presentata a Vinitaly 2007.
Oltre al Soave ho collaborato con i Consorzi di Gambellara DOC, Valpolicella DOC, Bardolino e Custoza DOC, Olio Garda DOP, Unione dei Vini Veneti.
Ho avuto il piacere di partecipare alla costruzione di un progetto enogastronomico di successo  in Sylicon Valley a Campbell, California. Un Ristorante Tigelleria con soli prodotti tipici italiani di alta qualità. Ho collaborato con altre strutture di distribuzione di vino americane della California come Southern Wine & Spirit per la consulenza sui vini italiani.Sono giurato per il Concorso Nazionale dei Merlot d'Italia di Aldeno, della Stella del Garda dei Lugana DOC, Gambellara Wine Festival, "Migliori Bollicine del Mondo" in collaborazione con Grand Juri Europeenne di Parigi.
Dal 2007 sono Coordinatore del Veneto per la Guida Vini Buoni d'Italia del Touring Club.


 

Le foto selezionate per voi

Il cantina e'