Piccolo trancio alla borragine

Piccolo trancio alla borragine



Questo piccolo strudel è realizzato utilizzando una pianta, la borragine, dalle particolari qualità che cresce spontaneamente in quasi tutte le regioni italiane. Vi proponiamo questa ricetta per un antipasto gourmet.


Dosi per 6 persone

Ingrediente Q.tà Note

Borragine

 500 g

 

Cipolla

 1/2

 

formaggio Montasio

 150 g

 

olio extravergine di oliva

 qb

 

Pasta brisè

 200 g

 

sale e pepe

 

 

Semi di sesamo

 qb

 

Uovo

 1

 

Tipologia piatto : per celiaci, per vegetariani, per vegani


Tempo di preparazione : 75 minuti ( compreso del tempo di cottura : 45 minuti )

Difficoltà:

media

Costo indicativo:

basso

Preparazione:

Pulisci la borragine: l’operazione, anche se non complicata, richiede attenzione e pazienza soprattutto perché la peluria presente sui gambi e sul retro delle foglie può pungere. Meglio quindi utilizzare dei guanti usa e getta. Questo problema sparisce dopo la cottura.

Separa fiori e germogli (quando presenti) dalle foglie; elimina la parte meno tenera dei gambi. Lava il tutto ripetutamente e con attenzione in acqua che cambierai spesso. La borragine è normalmente sporca di terra e quindi occorre effettuare con molta attenzione l’operazione di pulizia.

Completato il lavaggio passa alla cottura: fai soffriggere la cipolla affettata sottilmente in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.  Appena prende colore aggiungi la borragine, sale e pepe. Fai saltare per un paio di minuti a fuoco vivo quindi abbassa al minimo e metti il coperchio. La cottura richiederà circa 20/25 minuti durante i quali dovrai mescolare un paio di volte..

Ungi con olio l’interno di uno stampino da plum cake e foderalo con la pasta brisée lasciando fuoriscire ai lati un’ampia porzione di pasta; riempi con la borragine e con il formaggio Montasio che avrai tagliato a cubetti e quindi richiudi il tutto riportando i lembi di pasta all’interno dello stampo. Spennella la superficie della pasta con dell’uovo sbattuto e fai cadere a pioggia dei semi di sesamo.

Inforna a 180 gradi per 45 minuti.

Una volta termina la cottura estrai la preparazione dallo stampo e taglia a fette di circa 2 centimetri. Servi caldo o tiepido.

Stagione preferibile:

primavera, estate

Servire:

caldo
Luisa e Marco
Abbinamenti
Montasio mezzano DOP 300g Montasio mezzano DOP 300g

Immagini correlate