Scialatielli al finocchio

Scialatielli al finocchio



L’accostamento finocchio, uvetta e acciughe è vincente in questo primo piatto che rielabora leggermente la pasta con le sarde,  e ne cattura la leggerezza sostituendo al pesce fresco,  un olio aromatico di acciughe.


Dosi per 4 persone

Ingrediente Q.tà Note

Filetti di acciuga sott'olio

 10

 

Finocchio

 2

 affettato sottilmente

Olio extravergine d'oliva

 

 

Pangrattato

 4 cucchiai

 

sale e pepe

 

 

Scialatielli

 320 g

 

Uvetta

 40 g

 


Tempo di preparazione : 35 minuti ( compreso del tempo di cottura : 0 minuti )

Difficoltà:

media

Costo indicativo:

medio

Preparazione:

Metti in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per ammorbidirla, per circa 15 minuti. Quindi lava ed affetta sottilmente i finocchi, con l'aiuto di una mandolina affettaverdure o un coltello ben affilato.
Scalda due cucchiai d'olio evo in una padella e poi aggiungi i finocchi. Aggiungi sale e un'abbondante macinata di  pepe, quindi lascia cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura aggiungi l'uvetta scolata e strizzata.
In un'altra padella fai scaldare dell'altro olio con le acciughe. Le acciughe vanno sciolte nell'olio tiepido lentamente per ottenere una crema. Quando sono amalgamate togli dal fuoco.
Metti quindi il pangrattato in un pentolino e fallo tostare leggermente finchè si presenta dorato.

Cuoci la pasta in acqua bollente salata e ricorda di tenere da parte un mestolino di acqua di cottura. A cottura ultimata scola la pasta, mettila nella padella dei finocchi, aggiungi la crema di acciughe e spadella alcuni attimi per amalgamare il tutto aggiungendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura della pasta che hai tenuto da parte. Per ultimo aggiungi il pangrattato tostato. Mescola velocemente ed impiatta.

Consigli:

Anche se il sapore del finocchio non ti attira molto e l'idea dell'uvetta ti lascia perplesso, ti consigliamo comunque di provare questo piatto: l'innegabile dolcezza dell'uvetta è mitigata dalla sapidità della crema di acciuga e l'insieme dei gusti ti lascerà veramente soddisfatto!

Servire:

appena preparato
Luisa e Marco
Abbinamenti

Immagini correlate