Dop Umbria - Colli Assisi-Spoleto

Introduzione:

L'olio DOP è una delle punte di diamante del mercato legato alla produzione dell’olio...andiamo ad "assaggiare" insieme questo frammento d'Umbria!

Presentazione dell'azienda:

RANIERI

Sulle verdi colline umbre, alla periferia di Città di Castello, l'Oleificio Ranieri da oltre settanta anni propone alla sua ricercata clientela le tipicità e le bontà della sua terra. Qui, grazie a un'esperienza che racchiude storia, impegno, tecnologia e che si fonde alla cura artigianale nel rispetto della qualità, la tradizione si rinnova. Una passione tramandata attraverso tre generazioni e che ha avuto origine nel 1930 quando Domenico Ranieri con grande volontà e maestria ha dato inizio a un'attività di commercio di olio. Rispettare la propria storia significa per l'Oleificio Ranieri offrire da sempre la massima qualità.

La cura attenta per il prodotto e per ogni singolo dettaglio, la ricerca continua di pregiati e selezionati oli caratterizzano l'intera produzione aziendale, la quale comprende: oli di oliva, oli provenienti da colture biologiche, olio extravergine di oliva D.O.P. "UMBRIA", oli bio arricchiti per bambini e condimenti aromatizzati

Buon viaggio, quindi, alla scoperta di una delle specialità dell'Oleificio Ranieri!

Presentazione dell'olio:

La Denominazione di Origine Protetta Umbria (Colli Assisi-Spoleto), è riferita all'olio extravergine di oliva ottenuto principalmente dai frutti delle varietà di Moraiolo, Leccino e Frantoio in quantità stabilite dal disciplinare che regolamenta l'olio DOP (60% di Moraiolo, Leccino e Frantoio non inferiore al 30% e fino ad un 10% di altre varietà).

L'olio extravergine Dop Umbria, si presenta agli occhi con un bel verde intenso e ricche venature dorate all'olfatto veniamo rapiti dalla sua complessità ed eleganza, con decisi sentori di erba, carciofo e cardo. Al palato, infine, rimarremo colpiti dalle note già annunciate al naso di carciofo ed erba verde, ed apprezzeremo il perfetto equilibrio di amaro e piccante.



Abbinamenti

E' un olio deciso che ben si abbina ai piatti della tradizione umbra, ma non solo. Tra gli abbinamenti ideali anche carpacci di carne, legumi bolliti, formaggi a pasta dura e zuppe di verdura e ovviamente....l'insostituibile bruschetta!

Caratteristiche

Cultivar o blend: Moraiolo-Leccino-Frantoio

Tipologia di suolo:

Esposizione oliveto:

Tecnica di molitura: Estrazione a freddo

Invaiatura:

Profumi: Vegetali. Marcate note di fruttato verde, erba e foglia, carciofo e cardo.

Sapori: Amaro e piccante di media intensità, con netti sentori di carciofo e cardo.