Il Fruttato. Olio Extravergine di Oliva

Introduzione:

La Puglia è terra oliandola per eccellenza, la regione dove si produce la maggior parte della produzione oleicola nazionale italiana...

Presentazione dell'azienda:

D'ADDATO Frantoio.

Siamo nel 1910 quando Girolamo D'Addato, bisnonno degli attuali titolari, decide di fondare un frantoio oleario che porterà il suo nome. Oggi il frantoio è gestito dai figli, Antonio e Michele, che grazie alla spiccata vocazione nella produzione di olio esclusivamente extra vergine, sono riusciti a concretizzare un prodotto di altissima e  indiscussa qualità.
Siamo a Bisceglie, a 30 km a nord di Bari, dove il clima favorevole, un suolo generoso e la centenaria esperienza della gente pugliese nella coltivazione dell'olio, riescono a dare vita all'Extrissimo...uno degli oli che nella categoria dei fruttati intensi si distingue tra tutte le produzioni del Mediterraneo.
 

Presentazione dell'olio:

In questa terra, ricca di storia e tradizione, "dove lunga è la primavera e tiepido l'inverno", possiamo trovare diverse cultivar, ma tra tutte oggi ho scelto questa coratina, che è la varietà più importante per i volumi che produce.

L'olio ricavato dalla coratina spesso era utilizzato con altre varietà, a causa del suo tono quasi sfrontato: troppo amaro e piccante! Ma ad oggi è stato valorizzato e viene imbottigliato in purezza, perchè i consumatori cominciano ad apprezzare anche gli oli più strutturati, amari e piccanti.
 
"Il Fruttato" è caratterizzato da un fruttato verde intenso, un esplosione di note vegetali all'olfatto, in cui dominanti sono i sentori di erba appena tagliata e foglia di olivo, mentre nel finale, al gusto, ritorna un piacevole sentore di mandorla fresca.
 
E' un olio strutturato, ampio e avvolgente al palato. Le sensazioni di amaro e di piccante sono decise e intense ma ben si sposano con tutti gli altri descrittori. 
 


Abbinamenti

Ideale come condimento per pietanze che rich

Caratteristiche

Cultivar o blend: Coratina

Tipologia di suolo:

Esposizione oliveto:

Tecnica di molitura: Ciclo continuo

Invaiatura:

Profumi: Sentori vegetali intensi, erba fresca e foglia di olivo.

Sapori: Netti e decisi. Ritorna nel finale un retrogusto di mandorla verde, acerba.