Birrificio Valcavallina - SUNFLOWER

Birrificio Valcavallina


La passione per la birra e dieci anni di "studio".  Era il 2009...il sogno ora è diventato una realtà di grande professionalità sulle rive del lago di Endine in Val Cavallina. 

Come spesso accade la vita di Renato Carro titolare e mastro birrario, prima di iniziare l’attuale attività era molto diversa, lavorava infatti nell’azienda di famiglia e si occupava della vendita e dell’installazione di vetrocemento. Una grande passione per la birra e circa dieci anni di “studio” come homebrewer spingono Renato ad aprire nel 2009 un micro birrificio. Situato a Endine Gaiano, piccolo borgo alla destra orografica del lago di Endine in Val Cavallina, oggi produce un totale di 6 birre: Cavallina, Calypso, Alba Rossa, Sunflower, Diavolo e Vecchia Volpe. Di ispirazione anglosassone, Renato non insegue una filosofia birraria particolare, nei suoi prodotti ricerca sempre bevibilità e eleganza. Un birraio capace, serio e professionale, ma anche una persona, umile, trasparente e innamorata del proprio lavoro.

SUNFLOWER

Schiuma generosa, fine, compatta e persistente. Il naso è solare, estivo e di grande pulizia. L’immagine dei quattro fiori di luppolo presente sull’etichetta ne anticipa le caratteristiche: ananas, pesca, pompelmo e mandarino dominano un bouquet che ipnotizza il naso a tal punto da non riuscire a staccarlo dal bordo del bicchiere. In bocca è quasi piatta, e dopo una parte iniziale dominata dai cereali il sorso diventa ricco di frutta matura e carnosa, ben bilanciata dalle note amare della scorza d’arancia. Di corpo leggero e decisamene secca è una “session beer” pulita e immediata, che sa accompagnare le nostre lunghe giornate estive.

SUNFLOWER
Fermentazione Alta
Stile Golden Ale
Colore Giallo dorato
Alchool 4,3% %
Servire a 8-10°C° C


SUNFLOWER di Birrificio Valcavallina

Abbinamenti