A Prepotto lo Schioppettino unico per natura

Il 19 e 20 ottobre a Prepotto si terrà la presentazione dei vini da questo vitigno storico del Friuli. L'occasione anche per partecipare al primo e unico mercato tranfrontaliero degli artigiani del gusto


Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter



10/10/2013

Prepotto è un paese che si affaccia al confine con la Slovenia in un territorio ricco di felci da cui il nome sloveno Prapot da cui poi è derivato il nome del vitigno. La manifestazione metterà a confronto i vari Schioppettini di 24 produttori, alcuni conosciuti, altri meno ma intimi amanti di questo territorio e soprattutto di questo vitigno intrigante. Qui a Prepotto tra l'altro si trovano scritti che parlano di questo vitigno già dal 1280 e oggi vi si trova il vigneto catalogo che evidenzia la profonda e radicata appartenenza e binomio virtuoso con queste terre.

Qui allegato trovate il pdf con tutto il programma dei convegni e l'elenco di tutte le aziende che parteciperanno alla manifestazione. L'Acino Prlante vi invita a partecipare per conoscere un mondo antico ma allo stesso tempo rinnovato dalla sapienza e dalla cura di vignaioli attenti innamorati del loro patrimonio agroculturale.

Programma Schioppettino Unico per Natura

Bernardo Pasquali

La tua azienda in mostra su acinoparlante.it


Le foto selezionate per voi


Il cantina e'