Ca Florian 2007 la nuova Riserva della famiglia Tommasi

Un vigneto storico della Valpolicella Classica, una famiglia fondatrice di questa denominazione, un'annata di pregio. Il tutto per la nuova Riserva dell'Amarone di riferimento della famiglia Tommasi di Pedemonte.


Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter



26/09/2013

Tommasi presenta la sua nuova “riserva”. Un 2007 proveniente dal vigneto storico Cà Florian. La famiglia di vignaioli veronesi consolida l’Amarone di riferimento in un’annata che si dice meritare il suggello di “emozionante”. Sarà una sorpresa per tutti fino al giorno 11 ottobre, quando verrà stappata la prima bottiglia nella bellissima cornice di Caffè Dante in piazza dei Signori a Verona. Cà Florian è un vigneto di quelli che raccontano la storia antica delle terre della Valpolicella Classica.

Un patrimonio dell’umanità che conserva il sudore e la genialità dell’uomo; le “marogne” sono i muretti a secco che disegnano linee ondeggianti sulle colline vitate a pergola. Un affascinante intreccio di pietre e tralci che hanno ridisegnato un paesaggio. Su questo vigneto storico vi sono piantate le uve tipiche dell’Amarone; Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara. Le pietre non solo sostengono la terra e la vigna ma assorbono il calore del giorno per rilasciarlo durante la notte evitando problemi di eccessivo congelamento durante l’inverno.

Cà Florian si trova nel comune di Pedemonte ed ha un’esposizione decisamente interessante verso sud-ovest. Il terreno è quello tipico di queste terre, argilloso nella frazione superficiale e decisamente calcareo e con un buon scheletro in profondità. I peletti radicali sono coccolati e mantenuti belli freschi durante tutto il periodo dell’anno senza eccessi di ristagno idrico e secchezze siccitose. L’annata 2007 è senz’altro una di quelle da ricordare e hanno fatto bene i Tommasi a regalarci questa emozione. Ve ne parleremo…

Bernardo Pasquali

La tua azienda in mostra su acinoparlante.it


Le foto selezionate per voi


Il cantina e'