Alcuni Eventi e Degustazioni al Vinitaly

Acino Parlante


Notizie in ambito wine, anteprime e consigli, iscriviti alla newsletter



20/03/2012

Lunedì 26 ore 11.00 Sala Iris Palaexpo

Il Malbec tra Italia e Argentina

Michel Rolland, Roberto Cipresso, Raffaele Boscaini, Alessandro Speri e Loris Vazzoler al "Tasting Ex...press" del Vinitaly dedicato al Malbec organizzato da Euposia, La Rivista del Vino

Il Tasting Ex...press -- lunedì 26 marzo, sala Iris del Palaexpo, con inizio alle ore 11,00 -- avrà come filo conduttore le liaison fra il nostro Paese e l'Argentina nella produzione del Malbec con alcune, importanti, fusioni, ad esempio, l'applicazione della tecnica dell'appassimento. 12 Malbec argentini verranno proposti per la prima volta in una degustazione dal nord al sud (Patagonia compresa) della Cordigliera delle Ande.

Questi i Malbec in degustazione:
Malbech Veneto Orientale, Santa Margherita, con l'enologo Loris Vazzoler;
Passo Doble, Masi Tupungato, con Raffaele Boscaini;
Prodigo Reserva 2007 con Alessandro Speri;
Adrianna 2005 e Catena Alta  2007 di Catena Zapata con l'importatore in Italia, Jacopo Melia;
Don David 2010, Bodega Michel Torino; Ave Premium 2010 e Familia Schroeder, Saurus 2008, Patagonia, con l'importatore in Italia, Claudio Favaro;
Finca Altamira 2009, Achavel Ferrer, con Roberto Cipresso;
Bodega NQN col Malma 2009 e Reserva de Familia 2009 che verranno presentati dal direttore di Euposia, Beppe Giuliano;
Clos de Los Siete e San Pedro de Yacochuya con l'enologo e proprietario Michel Rolland che verrà appositamente per questa degustazione dalla Francia.

I biglietti per la degustazione sono acquistabili dal sito www.vinitaly.com. Il video della degustazione verrà rilanciato dai siti www.euposia.it e www.italianwinejournal.com, mentre la cronaca della degustazione sarà pubblicata sull'edizione di maggio di Euposia.

 

Lunedì 26 marzo ore 16.00 Stand Regione Veneto

La Corvina...anima "rossa" veronese

Un percorso da Ovest a Est alla scoperta dei vini a base Corvina. Due le DOC interessate, Bardolino e Valpolicella. terra diversa stessa anima nel bicchiere, il vitigno, la Corvina. Bernardo Pasquali giornalista ed esperto degustatore, responsabile regionale della Guida Vini Buoni d'Italia Touring Editore, ci accompagnerà attraverso, vallate e confini che cambiano l'espressione della Corvina, dalle terre calcaree della Valpolicella alle argille del Lago di Garda. In degustazione sei vini a base Corvina: Bardolino Chiaretto Spumante, Chiaretto, Bardolino, Valpolicella, Ripasso, Amarone. Per la degustazione bisogna prenotarsi allo stand Regione Veneto.

 

Martedì 27 marzo ore 10.30

Amarone Espressioni. Le cinque vallate della Classica.

Bellissima degustazione che ha un valore di territorio di grande unicità. E' il progetto della Cantina di Negrar che ha voluto mettere in bottiglia singoli vigneti appartenenti alle cinque differenti vallate che compongono la zona classica di produzione del Valpolicella e dell'Amarone. Per gli amanti di questo vino un appuntamento imperdibiel per capire come sia un grande vino di territorio.

Per scaricare l'invito e per prenotare la degustazione scarica il pdf

 

Martedì 27 Marzo ore 12.30

Palaexpo Regione Lombardia, Stand BC9 Provenza cantine

Verticale Storica di Lugana Fabio Contato '96 '00 '02 '06 '09 '10

La degustazione sarà condotta dal giornalista Bernardo Pasquali, Curatore per il Veneto della Guida Vini Buoni d'Italia Touring Editore. Al termine della verticale sarà offerto un finger food confezionato da Enrico Cerea del Ristorante 3 Stelle Michelin Da Vittorio di Bergamo, a tutti i partecipanti per accompagnare una sorpresa: il nuovo nato della famiglia Contato, un vino emozionante!
I posti sono limitati. Per prenotare si prega di chiamare il 3315782675 oppure di inviare una mail a bpasquali@yahoo.it entro il 26 marzo. 

 

Mercoledì 28 marzo ore 12.30

Palaexpo Regione Lombardia, Stand BC9 Provenza Cantine

Anteprima Champagne Nicolas Feuillatte

I grandi Champagne della maison di Epernay saranno i protagonisti di una anteprima che suggella la liaison in Italia con le cantine Provenza di Fabio Contato.
La degustazione sarà condotta dal giornalista Bernardo Pasquali, Curatore per il Veneto della Guida Vini Buoni d'Italia Touring Editore. 

Il Ristorante Da Vittorio di Chicco Cerea, 3 stelle Michelin, firmerà un finger food di accompagnamento alle prestigiose bollicine francesi.

I posti sono limitati. Per prenotare si prega di chiamare il 3315782675 oppure di inviare una mail a bpasquali@yahoo.it entro il 26 marzo. 

 


La tua azienda in mostra su acinoparlante.it



Il cantina e'