true taste di Costantino Antonio Gabardi
Cioccolato Guido Gobino
Avvicinandomi alla cassa in una pasticceria di provincia
scorsi, fra le caramelle e gli immancabili Lindor, un dispenser di piccole
tavolette di cioccolato, in un bel packaging, con la scritta in oro su viola
Guido Gobino.La mia curiosità di vedere cosa propone il padre del nuovo
Giandujotto mi assalì e lo face a tal punto da contrastare il prezzo di € 4,50
a micro tavoletta.
Presi la gamma intera: latte, 63% di cacao, 70% di cacao e 75% di cacao.
Arrivato a casa le aprii tutte e le misi a confronto, già dalla vista si capì che la tavoletta al latte non sarebbe stata performante come le altre: meno lucida, meno croccante. In effetti il gusto era un pochino sbilanciato, come a farmi capire che quella particolare tavoletta era affaticata, forse da un pochino di caldo. In compenso il nero fondente mi ha convinto in tutte e tre le percentuali, eccome!
Grande alla vista: lucido e omogeneo, grande al naso pulito, convincente e fragrante. Bocca sapida, di bella acidità (sembra un vino da come ne parlo), astringente in crescere all'aumento del cacao, o al diminuire del burro che dir si voglia. Si scioglie in bocca, il cioccolato in bocca rimane freddo, indice di una "mescola" azzeccata di zuccheri, e la parte volatile ti conquista con inesorabile rapidità. Spettro ampio, ricco di frutti tropicali e frutta secca, spezie bianche e gialle, agrumi e tabacco.
True Taste
E' fatto di attimi, sensazioni, emozioni, sapori, atmosfere, profumi, luoghi e persone. Incontri, istantanee di vita che voglio, anche se con certezza in momenti temporalmente disgiunti, condividere con voi. E' verità.
Costantino Antonio Gabardi










Presso l'Hotel The Westin Palace a Milano, Rossi&Bianchi in collaborazione
con Ais Lombardia e Unionbirrai Beer Tasters organizza "Birra, che stile!",
un grande banco di degustazione a cui parteciperanno alcuni tra i migliori
birrifici artigianali Italiani con più di 40 birre in degustazione.
Un'occasione
imperdibile per incontrare di persona
the Road! Presso lo Spazio eventi
della storica Libreria DI PELLEGRINI a Mantova, tre serate (8-15-22 giugno) per avvicinarvi al mondo delle birre artigianali tricolore. In degustazione birre
selezionate dai Birrifici Baladin, Italiano, Frara, Biren, Corte Pilone,
32 Via Dei Birrai, Montegioco, M'anis, Abba', Toccalmatto, Campobiondo,
Estense. Iscrizioni presso la Libreria Di
la sala civica di Grumello Del Monte, l'enoteca Vino Buono in collaborazione con la condotta Slow Food di Bergamo ci invitano ad un evento unico! Il prof. Attilio Scienza ci parlerà della diffusione della cultura del vino in Europa. Ingresso libero!Maggiori info in allegato.
birre artigianali bergamasche
Ne avevamo già parlato qui, lo ricordiamo per distratti. Dall'1 al 3 giugno nell' incantevole sede del casinò municipale di San Pellegrino Terme, giunge alla sua seconda edizione Beerghem, rassegna delle birre artigianali bergamasche. Ad accompagnarle i piatti dell'Istituto alberghiero di San Pellegrino.
In allegato il programma della
iscrizioni al Corso ONAF di primo livello per assaggiatori di formaggi che si svolgerà presso la sala Olimpica del teatro Vittoria in p.zza Marconi a Bosco Chiesanuova dal 30 Maggio 2012 al 04 Luglio 2012.Il corso è rivolto a tutti coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie
Iris Palaexpo
Il Malbec tra Italia e Argentina
Michel Rolland, Roberto Cipresso, Raffaele Boscaini, Alessandro Speri e
Loris Vazzoler al "Tasting Ex...press" del Vinitaly dedicato al Malbec
organizzato da Euposia, La Rivista del Vino
Il Tasting Ex...press -- lunedì 26 marzo, sala Iris del Palaexpo,
con inizio alle ore
sposa un friulano!
I matrimoni di sapori che intrecciano territori ricchi di storia e
tradizioni ci sono sempre piaciuti. Quando poi a rinnovare le promesse sono
alcune tra le eccellenze della produzione enoica friulana e della grande cucina
veronese, siamo a dir poco entusiasti!
Il viaggio
un friulano!
L'occasione è di quelle
imperdibili per i tanti wine&food lovers
veronesi..e non solo! La straordinaria cucina de Le 4 Ciacole con la sua
suggestiva veste, ospiteranno infatti l'evento che presenterà la nuova "Vinibuoni
d'Italia 2012", organizzato da Touring Editore in collaborazione con ERSA (l'ente nazionale per lo sviluppo agricolo del Friuli). Ad accompagnare
saper gestire le nuove tecnologie del web per essere più produttivi
e competitivi è diventata un'esigenza per tutti i settori economici. Il mondo
del vino non fa eccezione. Per questo l'Università degli Studi di Verona
propone il Corso di perfezionamento e aggiornamento
professionale in "Web e vino: dialogare con il consumatore, competere
globalmente". Il
web e 



